Alessandria, città di provincia, non è potenzialmente da annoverare tra le città di primo livello o ai capoluoghi di regione, dove i bacini di utenza sono molto importanti, peró la sua posizione geografica al centro del triangolo industriale Milano-Torino-Genova, la rende logisticamente interessante per alcune tipologie di attivitá legate in particolare al commercio/servizio.

Nel 1970 la Cartotecnica Piemontese, acquisita in quell'anno, era una piccola realtá all'ingrosso di carta e cancelleria con un modesto magazzino in centro, nei pressi della stazione ferroviaria.

Le opportunitá di mercato andavano quindi ricercate fuori dalla provincia.

Una nuova organizzazione commerciale, orientata ad una espansione controllata ha permesso, nei primi dieci anni, di consolidare un fatturato importante ed un progetto di sviluppo ulteriore.

Il piano di sviluppo è iniziato nel 1981 con il trasferimento dell'azienda nella nascente zona D3 di Alessandria con la realizzazione di uno dei primi cash and carry all'ingrosso per i rivenditori e un magazzino iniziale di circa 3000 mq. Verso la fine degli anni 90 si consolida lo sviluppo territoriale con l'acquisizione di due aziende in Lombardia e Toscana che oggi sviluppano il lavoro in quelle aree come filiali della societá.

Attualmente la Cartotecnica Piemontese opera prevalentemente in Piemonte, Liguria, Toscana e Lombardia con una rete di 30 agenti sul territorio e 3 magazzini: Alessandria e Livorno per una superficie totale di 12.000 mq. Le referenze gestite sono circa 20.000, la clientela è formata da cartolerie, tabaccherie, aziende, enti ecc. Fa parte del Gruppo anche un cash and carry per le forniture ufficio. Il fatturato dell'azienda nel 2011 (19 milioni di €.) colloca la Cartotecnica Piemontese ai vertici italiani delle aziende del settore. Molto attenta all'evoluzione merceologica e strategica del mercato, nel corso degli anni, la Cartotecnica Piemontese ha sviluppato prodotti innovativi per il settore che, distribuiti in esclusiva, hanno dato risultati molto positivi e imposto al mercato nuovi filoni di prodotti.